martedì 20 novembre 2012

E’ arrivata l’ora di #BTO2012


Così come l’anno passato di questi tempi, arriva il momento di programmarsi i due giorni al Buy Tourism Online di Firenze, 29 e 30 novembre prossimi in Fortezza da Basso.
Cambia la location e il programma si arricchisce di motivazioni. E speriamo che migliori anche la connessione (del resto, “il calzolaio va con le scarpe rotte”) J.


Di sicuro, le caratteristiche di quest’evento, difficilmente paragonabile ad altri, rimarranno le stesse: la sua unicità, la “propensione” al futuro e, in un certo modo, una certa dose di ottimismo. Non che voglio paragonare gli organizzatori a tanti Tonino Guerra, ma trovo che la BTO, mettendo a fuoco l’evoluzione del web e i conseguenti comportamenti del mercato e dei suoi attori, ne sottolinea le opportunità; e questo può bastare perché si ampli la visione del mondo partendo ognuno dalla propria siepe.

Vedremo poi se quest’attestato preventivo di fiducia sarà confermato, ma la novità della “Cassetta degli Attrezzi” è già una buona premessa: si tratta di un “ciclo di seminari molto operativi, tenuti da veri esperti in materia”. E qualche attrezzo lo mettiamo in borsa.


Evitando di cadere nella spirale della pigrizia “offerta” da Robi Veltroni che ha confezionato tre tour per tre professionisti, mi son personalizzato il percorso della due-giorni affrontando temi di carattere generale e temi più specifici della professione.

Day one

9.30: Main Hall, I Punti: Online, Social Media, Mobile e Apps, Reputation, Social Commerce, Brand-Paese.

10.45: #6 Focus Hall, Viral Management: Anteprima assoluta del primo OST (Online Social Travel). Si accendono i riflettori su Zenvioo.com. (conoscerò Cino Wang Platania?)

12.00: #5 Focus Hall, iper.net: Gli scenari attuali della prenotazione online e gli strumenti per capire il futuro.

14.15: #3 Cassetta degli Attrezzi, Reputation: Seminario molto, molto operativo su come gestire al meglio la propria reputazione online. (con Francesco Tapinassi…e ho detto tutto) 

16.00: #1 Scientific Hall, La crisi non è risOLTA: La crisi economica deve necessariamente portare ad un aumento del mercato delle OLTA? E’ nei periodi difficili che gli operatori turistici vanno in panico favorendo offerte sottocosto?
Roberta Milano, BTO Educational intervista Fabio Maria Lazzerini, Amadeus

17.10: #3 Cassetta degli Attrezzi,  9 gesti per la buona accoglienza, fin dal tuo sito web: Seminario molto, molto operativo su un utilizzo consapevole degli strumenti web e social. Speaker: Miriam Bertoli, consulente, formatrice, divulgatrice, appassionata di marketing e comunicazione con Internet.


Day Two

9.15: #2 Scientific Hall, Spaghetti, Pollo, Insalatina…e una tazzina di caffè: L’enogastronomia, un tema maturo in Italia. Libri, guide e relative classifiche consolidate di ristoranti e vini. Dopo gli alberghi, ora i social network ed i siti di recensioni, TripAdvisor in primis, impattano pesantemente anche la ristorazione. Come sta reagendo il settore? (se non mi sbaglio è la prima volta che l’enogastronomia entra in BTO, a parte i buffet)

10.30: #2 Scientific Hall, E-commerce Consumer Behavior 2012: Dalla collaborazione tra ContactLab e Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico, nasce l’idea di indagare i comportamenti d’acquisto online degli italiani, coinvolgendo i più importanti merchant del settore di riferimento.

11.40: Main Hall, This land is your land…this land is my land:
Internet ha rivoluzionato il mercato turistico.
E’ cosa nota. Ma in Italia la domanda è molto più avanti dell’offerta. L’Italia è sempre molto richiesta dai portali delle grandi OLTA. La Pubblica Amministrazione, partita con grande ritardo, come sta affrontando questa rivoluzione? Ed in particolare: come si rapporta con lo sviluppo esponenziale sui Social Media? Quali scelte sul tema della promo- commercializzazione? Quali le strategie per il futuro verso nuovi mercati e nuovi turismi?

14.15: #2 Scientific Hall, Content Strategy Emotiva.
Come si racconta un territorio, parlando d’altro? Il racconto dei luoghi con la narrativa, la musica, i ricordi e le esperienze di chi ci vive e di chi c’è stato. Facilitatore tra gli speakers e il pubblico: Robert Piattelli, BTO Educational
Presentazioni e nella discussione: Mafe de Baggis, Filippo Pretolani aka Gallizio

15.45: #3 Cassetta degli Attrezzi, La cura della reputation mentre il cliente è in casa
Gestione NON CONVENZIONALE della reputazione: non è sufficiente rispondere in modo persuasivo alle recensioni.Social media e gestione del “mentre”. La community a supporto della reputazione. Photo Review e Video Review. Speaker: Nicola Zoppi, Mind Lab Hotel



Magari poi, strada facendo cambio il percorso, ma cercheremo comunque di portare a casa qualche idea in più.


Commentate pure, meglio però se non siete d’accordo

P.S.: e non perdetevi il cortometraggio!



Nessun commento:

Posta un commento