martedì 7 agosto 2012

Chi di recensioni ferisce..


In questi giorni stanno emergendo tra le cronache di quotidiani locali e non, polemiche e notizie non molto lusinghiere sul sistema di recensioni di Tripadvisor, in particolare ma non solo. E’ proprio il caso di dire che il “recensore” (o meglio la community di recensori) è sotto i riflettori per la ribellione della “comunità” di operatori. Basta cercare tripadvisor tra le news e si scopre che dalla Liguria (se gli alberghi della Liguria contestanoi voti della rete, Corriere.it del 31 luglio) alla Toscana (i giudizi del web piatto indigesto, Il Tirreno del 6 agosto), dagli albergatori (gli albergatori denunciano Tripadvisor: recensioni false, Vanity Fair del 31 luglio) ai ristoratori (i ristoranticontro le recensioni on line, dal Corriere.it del 3 agosto) è in atto un “processo” in rete sull’affidabilità dei commenti che si possono trovare online, in particolare sui siti più importanti. Tripadvisor prima di tutto, visto anche il raggiungimento dei 75 milioni di recensioni con cui si è auto-celebrato in una delle ultime newsletter.
Sono emerse quindi classiche recensioni false solo per migliorare il brand della propria attività o per peggiorare quello del diretto concorrente, recensioni estortive da ospiti che pretendono “trattamenti di favore”, recensioni-truffa da parte di venditori di vini o ciabatte che “regalano” commenti positivi. Si legge anche di recensioni da lotta politica, come ha segnalato la Professoressa Roberta Milano sul proprio profilo Facebook.
Insomma il poco controllo ha provocato abusi di vario tipo, tra cui anche problemi di commenti omofobi che stavolta Booking.com ha dovuto rimuovere in fretta e furia («Troppi gay in hotel: voto 2,5»,polemica per un post su booking.com, da La Nuova Sardegna del 2 agosto).

L’ondata contestatrice di questi giorni che si è sparsa in rete ha sicuramente messo la pulce nell’orecchio nel lettore/turista/navigatore che a questo punto non dovrà solo porsi il dubbio delle belle immagini nel sito dell’hotel o del ristorante ma anche una certa ponderazione nel valutare i giudizi online.

Ma quale potrà essere lo sbocco di questa situazione? Un maggior controllo da parte dei siti di pubblicazione dei commenti, pena il peggioramento del proprio brand?
Oppure, speriamo, l’affermarsi in rete di nuove guide costituite da commenti e giudizi maggiormente ponderati ed elaborati da “giudicatori” più professionali (da travel bloggher a giornalisti)?

Commentate pure, meglio però se non siete d’accordo.

2 commenti:

  1. il mio pensiero è che non si debba affrontare il tema partendo dalle false recensioni, ma da quanto sono ritenute affidabili dai viaggiatori e siano importanti nella decisione di viaggio. Tutte le critiche non rispondono alla più semplice delle domande: perchè un user generated content dovrebbe trarre vantaggio dalla false recensioni ? il rischio, emerso chiaramente nelle critiche in USA dei forum degli utilizzatori di Tripadvisor , è che le persone inizino a nutrire dubbi sul sistema di aggregazione. Ad oggi assistiamo però ad una crescita esponenziale di TA ( oltre il 50 % in un anno da 50 milioni a 75 ) e il fenomeno credo crescerà sempre di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema delle false recensioni, secondo me, colpisce direttamente il brand del "recensito" e indirettamente il brand del "contenitore" delle recensioni.
      Anche Tripadvisor ha necessità di difendersi dalle false recensioni e sbaglia a considerare più importante la quantità dei giudizi che raccoglie rispetto che alla qualità degli stessi: il rischio è che potrebbe allargarsi a macchia d'olio l'immagine di una community di "pinocchi" (estremizzo), se non prende le contromisure adeguate.

      Elimina