sabato 28 aprile 2012

Maremma e-commerce!


In un recente post (Maremma 2.0 quasi 3) avevamo analizzato come il territorio maremmano si sta “socializzando” sempre più, utilizzando i nuovi strumenti 2.0 messi a disposizione in rete.
Fare engagement, promuovere eventi e destinazioni turistiche online, attestare il proprio brand sul mercato, poi però è necessario concretizzare. In poche parole vendere e, visto che ci siamo, vendere in rete.

L’e-Commerce in Italia, rispetto agli altri paesi industrializzati è ancora un passo indietro (vedi vecchio post su eCommerce del 2011), ma i margini di miglioramento sono potenzialmente importanti. Secondo lo studio “L’eCommerce in Italia” di Casaleggio Associati le percentuali di incremento del settore registrano quel segno “+” che difficilmente si trova in altri ambiti in questo periodo.
E le prospettive di sviluppo sono anch’esse positive, basti solo pensare che “l’Italia è leader europeo sia per la penetrazione di smartphone nella popolazione, sia per traffico dati che si scambia quotidianamente”. Un’analisi particolarmente interessante è su Ninja-Marketing.

E’ noto che le cose non avvengono mai per caso e mai da sole, tant’è che dopo aver letto l’articolo di Ninja, ci siamo imbattuti quasi per caso in un bellissimo esempio di social-commerce, legato al vino e soprattutto alla Maremma: Maremma Vigna Mia.
Il sito non è solo uno store online per la vendita di vino tipico, ma soprattutto invita ad adottare un pezzo di vigna, così da produrre il proprio vino. Una personalizzazione a tutto tondo: non solo della bottiglia (etichetta e tipologia di recipiente) ma anche della vite da cui si produce il “nettare degli dei”.
Infine non ci si ferma alla rete online, l’invito è anche ad andare in vigna, lasciando il pc a casa, e partecipare alla vendemmia: un engagement dall’esperienza diretta.
E-Commerce, social, esperienza, tipicità, territorio sono i giusti ingredienti di questa bella e coinvolgente iniziativa dal sapore maremmano. E scusate il campanilismo.


Commentate pure, meglio però se non siete d’accordo

Nessun commento:

Posta un commento